La prima edizione bando Alta Moda Donna è stata chiusa.
In attesa della pubblicazione dell’elenco Ammessi alle selezioni e il calendario delle selezioni stesse si ricorda che per essere ammessi al corso è necessario partecipare alle selezioni articolate in una prova scritta (test a risposta multipla sulle conoscenze tecniche di base, lingua inglese, informatica e capacità logiche) e una prova orale/colloquio motivazionale.

Solo al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi a partecipare al corso.

 

L’ obiettivo

Formare colui che sarà in grado di occuparsi di tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda (dalla progettazione stilistica e tecnica, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi) con una particolare attenzione alla creatività all’innovazione alla sostenibilità introducendo nuovi tessuti e lavorazioni ottimizzate per l’economia circolare integrando le tecnologie dell’industria 4.0 le tecnologie digitali Cad 2D e 3D e prototipazione rapida.

Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica e tecnica nonché strategica per una corretta collocazione del prodotto sul mercato.

Possiede elevate conoscenze dei processi della filiera e dei materiali/componenti dei prodotti. Nello svolgimento delle sue attività applica le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi e collabora all’industrializzazione del prodotto ottimizzando i tempi e i costi del ciclo produttivo in una logica di sostenibilità sociale ambientale ed economica, definendola fattibilità, individuando le problematiche e le criticità tecnico-realizzative, controllando, coordinando e ottimizzando il processo di pianificazione e allocazione delle risorse relativo ai tempi e ai costi, in modo efficace ed innovativo, utilizzando tecnologie all’avanguardia.

È in grado di relazionarsi in modo adeguato con una pluralità di soggetti diversi anche in lingua inglese utilizzando in modo appropriato la terminologia tecnica di settore.

 

Destinatari

Massimo 30 giovani/adulti dai 18 anni in poi: inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

 

Certificazione finale
Al termine dei percorsi, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

 

Sbocchi occupazionali

Potrai occuparti della progettazione e dello sviluppo di collezioni di moda abbigliamento sartoriale, sia per stile che per tecnica.

Apprenderai tutte le fasi di lavorazione di un capo di abbigliamento: dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi, con conoscenza dei materiali e ricerca di nuovi trend.

Svilupperai strategie per prodotti moda e mercati: definirai i piani di marketing e la comunicazione aziendale, coordinando competenze interne ed esterne all’azienda, per progetti e produzione.

 

Cosa fare per partecipare al corso?

Pubblicato il bando di selezione è possibile presentare la domanda di partecipazione alle selezioni per l’ammissione al corso.

I candidati dovranno partecipare alle selezioni articolate in una prova scritta (test a risposta multipla sulle conoscenze tecniche di base, lingua inglese, informatica e capacità logiche) e una prova orale/colloquio motivazionale.

Al termine della selezione sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi a partecipare al corso.

 

Iscrizione e Frequenza gratuita

Puoi iscriverti ai nostri corsi gratuiti, finanziati dal Pnrr, MIUR e dalla Regione Campania.
Gli allievi ammessi e iscritti al corso possono fare richiesta di borsa di studio a valere dei fondi Pnrr, a seguito della pubblicazione di appositi bandi, e possono usufruire dell’abbonamento studenti UNICO Campania, a seguito di richiesta sulla piattaforma e nel rispetto dei requisiti.